Tech-Air® Off-Road è un Sistema airbag omologato FIM progettato specificamente per affrontare i rigori della guida nei rally e fornire una protezione impareggiabile alla parte superiore del corpo. Sviluppato e testato dal 2017, nelle condizioni più estenuanti del Rally Dakar, la gara off-road più dura al mondo, il Sistema Tech-Air® Off-Road offre la tecnologia airbag attiva più avanzata per la guida off-road.
Il Sistema Tech-Air® Off-Road, con l’airbag attivo gonfiato, offre una protezione completa CE di Livello 1 per il petto e la schiena, oltre a una copertura per spalle, collo e clavicole in caso di incidente. Il Sistema è integrato con una giacca Alpinestars Off-Road Protection, dotata di una protezione passiva di Livello 1 per la schiena e gli arti, di una protezione integrata sulle braccia e di una protezione passiva di Livello 2 per il torace, per offrire ai motociclisti una maggiore protezione contro rocce, detriti e altri ostacoli con cui possono entrare in contatto sul sentiero. Progettato per affrontare qualsiasi terreno, il Sistema è dotato di tre modalità di guida: ENDURO, RALLY e STREET, che lo rendono la scelta perfetta per ogni tipo di guida su strada e fuoristrada
MODALITÀ DI GUIDA FUORISTRADA TECH-AIR®: ENDURO, RALLY E STREET
Il Sistema Tech-Air® Off-Road fornisce protezione nelle modalità ENDURO, RALLY e STREET, compresi gli urti contro gli ostacoli e le cadute per perdita di controllo (comunemente chiamate cadute “low-side” e “high-side”).
La modalità ENDURO è ottimizzata per i percorsi a bassa e media velocità in cui l’utente percorre superfici non asfaltate come ghiaia, letti di fiumi, fango e altri terreni naturali. In genere, questi scenari di guida prevedono diversi cambi di direzione, affrontando ostacoli e colline a velocità ridotte.
La modalità RALLY è ottimizzata per percorsi fuoristrada veloci su qualsiasi tipo di terreno ed è consigliata per una guida caratterizzata da tratti rettilinei più lunghi, con dossi multipli, e diversi tipi di terreno attraversati a velocità elevate, che difficilmente si incontrano nelle tipiche competizioni di Enduro. Gli ambienti tipici in cui si verificano questi scenari di guida sono principalmente caratterizzati da terreni desertici (con dune e terreni sabbiosi), ghiaia e aperta campagna.
La modalità STREET è ottimizzata per le strade asfaltate, e comprende situazioni in cui la moto del pilota viene colpita da un altro veicolo mentre è ferma.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SISTEMA TECH-AIR® OFF ROAD
Il primo Sistema di airbag dedicato alla guida fuoristrada, Tech-Air® Off-Road è dotato di 3 modalità di guida: ENDURO, RALLY e STREET.
É possibile cambiare facilmente modalità di guida, anche mentre si è in movimento, utilizzando il tasto presente sul display a LED situato sulla parte anteriore del Sistema o tramite l’App Tech-Air®.
Il Sistema Tech-Air® OFF-ROAD è dotato di doppia carica, il che significa che con due gonfiatori a gas pieni, il Sistema fornisce due gonfiaggi separati dell’airbag, poiché solamente un gonfiatore a gas si attiva per gonfiare l’intero Sistema di airbag durante uno scenario di incidente.
L’apertura della cover a sgancio rapido consente una rapida sostituzione del gonfiatore di gas da parte dell’utente (disponibile solo nei Paesi in cui la sostituzione del gonfiatore di gas da parte di privati è consentita dalle normative locali).
Un Sistema completamente autonomo e indipendente; 3 accelerometri (1 accelerometro triassiale) e 3 giroscopi (1 giroscopio triassiale) sono integrati nell’unità di controllo elettronico (ECU) per fornire le migliori prestazioni di monitoraggio degli incidenti e la protezione attiva dell’airbag in una varietà di scenari dinamici di guida fuoristrada. Per il funzionamento del Sistema non sono necessari sensori esterni.
Il Sistema Tech-Air® OFF-ROAD utilizza una batteria agli ioni di litio integrata e certificata, con un’autonomia a piena carica di 30 ore e un tempo di ricarica di circa 4 ore; caricando la batteria per circa 1 ora si ottengono circa 8 ore di utilizzo in moto.
Il display a LED è dotato di una porta di ricarica integrata per ricaricare il Sistema in modo comodo e semplice; è sufficiente inserire il cavo USB-C nella porta di ricarica del display a LED del Sistema e collegarlo a una fonte di alimentazione.
Facilità d’uso: per accendere il Sistema Tech-Air® Off-Road, è sufficiente chiudere la cerniera del Sistema e questo si accenderà automaticamente, attivando il Sistema airbag. Per disattivare l’airbag, aprire la cerniera e il Sistema si spegnerà automaticamente.
Sull’ECU è presente un interruttore a scorrimento dedicato alla modalità di spedizione che, una volta acceso, mette il Sistema in modalità di riposo.Accessibile solo una volta rimossa la cover presente sulla protezione posteriore, l’interruttore della modalità di spedizione consente di scollegare la batteria dal Sistema.