Questo nuovissimo sistema di scarico completo per la Yamaha R9 segue il design dei sistemi di scarico Akrapovič per la Yamaha R6, R7 e R1, con un design simile agli scarichi Akrapovič utilizzati nel Campionato Mondiale Supersport.
Un silenziatore in titanio di alta qualità e leggero, con un rivestimento esterno e un tappo terminale, è combinato con un tubo di collegamento, collettori e pre-silenziatore in acciaio inossidabile.
Sviluppato per adattarsi alle linee della moto, un pre-silenziatore è posizionato sotto la carrozzeria e nascosto dalle carene inferiori, mentre il silenziatore esce sul lato destro per un aspetto da corsa. Un convertitore catalitico è incorporato nel sistema per soddisfare l'omologazione di tipo EC/ECE (Euro 5+). È fornito con una staffa per silenziatore in alluminio e offre un suono profondo e sportivo.
Gli ingegneri Akrapovič si sono concentrati sulla risposta dell'acceleratore durante il processo di sviluppo e sui miglioramenti delle prestazioni nella gamma di giri medi e alti. Ci sono aumenti di potenza e coppia rispettivamente di 2,2 kW (3,0 hp) a 10.000 giri/min e 2,6 Nm a 9.500 giri/min, quando testato sul banco prova Akrapovič e confrontato con una Yamaha R9 equipaggiata con un sistema di scarico standard di serie. L'installazione plug-and-play significa che non è necessaria alcuna rimappatura.