L'approccio di Alpinestars alla creazione della tecnologia avanzata nel Supertech M10 attinge alla sua profonda esperienza da oltre mezzo decennio di innovazione di livello mondiale attraverso lo spettro degli sport motoristici e, in particolare, il suo radicato impegno per il motocross. Come con tutte le altre categorie di tecnologia che Alpinestars ha imparato, portare a un nuovo prodotto estremamente complesso, richiede esperienza e know-how specialistici e un piano di progetto guidato dai migliori cervelli nello sviluppo della protezione.
Quindi è stato creato il Reparto Sviluppo Caschi Alpinestars e gli è stato dato il compito di ricercare e sviluppare il casco da motocross più protettivo, più comodo e leggero possibile. L'obiettivo era quello di consentire ai motociclisti di superare i limiti delle prestazioni, beneficiando di tecnologie di sicurezza ispiratrici, riduzione della distribuzione del peso per ridurre al minimo lo sforzo muscolare nel collo, spalle e schiena e migliorare le prestazioni fisiologiche e cognitive con una costruzione estremamente ben adattata e ben ventilata, ottimizzando il comfort durante la guida.
Il design è coerente con la filosofia di Alpinestars e condivide temi distintivi con altri prodotti in portafoglio; un profilo lineare, attraente, snello e privo di canali esterni e funzionalità che potrebbero fungere da punto di carico in caso di impatto o compromettere l'integrità complessiva della costruzione. La curvatura della superficie favorisce una riduzione dell'attrito all'impatto, consentendo la deflessione e il trasferimento di energia più efficiente per proteggere la testa del ciclista dalla forza diretta al cranio e riferita al collo e alla colonna vertebrale. L'apertura è progettata per ospitare un'ampia varietà di occhiali e le prese d'aria nel guscio si trovano per massimizzare l'efficienza della ventilazione.
La struttura a guscio di carbonio utilizza una tecnologia di stampaggio altamente avanzata con una combinazione multi-composita:
3K, strato esterno in carbonio ad alta densità che migliora la resistenza e l'efficienza della dissipazione di energia sul guscio.
Strato composito di carbonio UD che fornisce una forza radiale significativamente maggiore attorno al guscio, evitando la compressione ma consentendo una deflessione controllata per ridurre l'energia di impatto trasmessa.
Strato di fibra aramidica che fornisce una protezione dalla penetrazione critica.
Questa combinazione composita a tre strati offre prestazioni ancora più elevate con un legame in resina epossidica che offre la migliore resistenza possibile e la gestione dell'energia.
La combinazione di strati di materiale offre una migliore gestione dell'energia: limitata deflessione della calotta esterna che rende l'energia diffusa più ampia e meglio assorbita dal rivestimento EPS.
Il risultato dell'esclusivo processo di stratificazione del guscio impiegato nella costruzione M10 si traduce in una protezione dagli urti estremamente efficace.
Con un impianto di prova del casco completamente equipaggiato, all'interno del Centro di sviluppo Alpinestars Racing, un esauriente programma di ricerca d'urto ha portato le prestazioni di ritorno lineare e obliquo della Supertech che migliorano di gran lunga gli attuali limiti standard di regolazione del casco.
Per impatto diretto, lineare, di una grandezza media del 41% e per l'accelerazione rotazionale, la prestazione di impatto obliqua, in media del 48%.
M10 in quattro dimensioni anatomiche della calotta.
La costruzione della calotta Supertech è ottimizzata per offrire la migliore vestibilità su una gamma di quattro opzioni di dimensioni.
Le dimensioni della calotta sono realizzate in piccole, medie, grandi e grandi dimensioni per garantire che i piloti abbiano la vestibilità corretta che non solo migliora il comfort ma, soprattutto, l'efficacia del casco in un impatto.
La costruzione della fodera Supertech M10 si combina con la calotta per offrire una gestione dell'energia di impatto altamente efficiente.
Formata con un polimero EPS multi-densità, l'assorbimento di energia strato conferisce un profilo casco interna che assorbe le forze di impatto dissipate sul guscio esterno in corrispondenza del punto di impatto e fornisce una forma che offre un accoppiamento preciso e comodo.
Le prestazioni di assorbimento di energia dell'M10 sono sostanzialmente migliorate grazie a una struttura a quattro sezioni che consente di preparare densità specifiche di polimero per diverse zone attorno al rivestimento del casco.