www.motostorm.it

Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita per gli acquisti effettuati online sul sito www.motostorm.it

Motostorm srl (Motostorm), Largo Centro Studi 11, 47833 Morciano di Romagna, Motostorm.it invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito www.motostorm.it.

  • 1. Conclusione del contratto e consegna dei prodotti
    • 1.1 Quando il Cliente effettua un ordine d’acquisto attraverso il sito www.motostorm.it, al relativo contratto di vendita fra il Cliente e Motostorm srl verranno applicati i presenti Termini e Condizioni, e nello specifico in base ai Termini di acquisto menzionati di seguito.
    • 1.2 Cliccando su Conferma il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Motostorm si riserva di approvare la proposta d’ordine con separata mail di conferma, nella quale verranno indicate le coordinate bancarie alle quali effettuare il pagamento; la proposta d’ordine non ha alcun valore senza accettazione o conferma da parte della società venditrice. Il contratto di compravendita si intende pertanto concluso tra Motostorm e il cliente unicamente nel momento in cui quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Motostorm srl riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Motostorm invita, pertanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.
      Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Motostorm srl riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Motostorm invita, per-tanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.
    • 1.3 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Motostorm, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Motostorm alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui Motostorm si sia assunto il rischio di approvvigionamento in rela-zione ai prodotti che formano l’ordine in questione.
      In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Motostorm provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.
    • 1.4 Motostorm non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altri fornitori i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Motostorm è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. Il magazzino di Motostorm include anche i magazzini dei rispettivi Partner di Motostorm dai quali provengono i prodotti ordinati dal cliente. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.
  • 2. Prezzi, spese di spedizione e consegna espressa
    • 2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA (ove prevista).
    • 2.2 Le spese di spedizione sono a carico di Motostorm, salvo il caso in cui il totale dell'ordine non raggiunga i 100 Euro.
  • 3. Pagamento
    • 3.1 Motostorm accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo: carta di credito, bonifico bancario , Paypal e in contanti alla consegna. Motostorm si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario si noti che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.
    • 3.2 In caso di acquisto effettuato con la carta di credito, l’addebito avviene al momento della registrazione dell’ordine.
    • 3.3 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.
    • 3.4 L’acquirente che paga con Scalapay riceve il suo ordine subito e paga nel numero di rate che ha prescelto. Si prenda atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che si autorizza tale cessione.
  • 4. Uso dei buoni sconto
    • 4.1 I buoni sconto non possono essere acquistati, sono offerti da Motostorm nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato (2 anni). I buoni sconto possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni sconto. I buoni sconto non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. L’uso di un buono sconto è soggetto ad un importo minimo di spesa di 200 Euro.
    • 4.2 Il valore dei prodotti acquistati deve essere almeno di 200 Euro. I buoni sconto non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. I buoni sconto non saranno rimborsati qualora l’acquirente decida di restituire in parte o completamente i prodotti ordinati.
    • 4.3 I buoni sconto possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. E' possibile cumulare diversi buoni sconto per il medesimo ordine a condizione che ogni buono sconto possa essere utilizzato su una frazione di 200 Euro dell'ordine.
    • 4.4 L'utilizzo dei buoni sconto può essere sospeso a discrezione di Motostorm in corrispondenza di alcune campagne promozionali (es. black friday) e/o per prodotti che godono già di altre offerte (Outlet).
  • 5. Uso dei buoni regalo
    • 5.1 I buoni regalo possono essere acquistati, e possono essere utilizzati solo per l’acquisto di Prodotti sul sito www.motostorm.it, ma non per l’acquisto di ulteriori buoni regalo. Qualora il valore dei buoni regalo non sia suffi-ciente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza potrà essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati.
  • 6. Diritto di recesso per i Prodotti Motostorm

    Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine effettuato su www.motostorm.it, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a Motostorm.
    Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può utilizzare la procedura di reso presente su www.motostorm.it. Se il cliente riscontra problemi nel completare la procedura di reso o se necessita di assistenza, può contattare il Servizio Clienti (contatti in fondo alla pagina). Si prega di eseguire sempre la procedura reso su www.motostorm.it al fine di evitare ritardi e inutili costi aggiuntivi.

    • 6.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”) Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, ac-quisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Motostorm srl ([email protected]) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine è sufficente presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
      È altresì possibile compilare e inviare telematicamente il modulo standard di recesso ovvero una qualsiasi altra esplicita dichiarazione in tal senso tramite il sito web di motostorm.it In tal caso, Motostorm trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio via e-mail). Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
    • 6.2 Effetti del recesso A seguito del recesso dal presente contratto, Motostorm rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni dal giorno in cui motostorm viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Motostorm, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente.
      Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 30 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.
      I Prodotti dovranno essere restituiti:
      • correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
      • muniti del documento ottenibile al termine della procedura di reso, in modo da permettere a Motostorm di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
      • senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

      Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia. I costi della restituzione dei beni, per gli ordini consegnati in Italia, sono a carico di Motostorm purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da Motostorm e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

  • 7. Possibilità di effettuare il reso fino a 30 giorni dal ricevimento dei prodotti
    • 7.1 Senza pregiudizio alcuno per il diritto di recesso previsto dalla legge, Motostorm offre la possibilità di effettuare il reso dei prodotti acquistati fino a 30 giorni dal ricevimento degli stessi. Tale possibilità permette al cliente, spirato il termine di 14 giorni previsto per il recesso (si veda il precedente punto “Informazioni riguardo al diritto di recesso”), di sciogliere il contratto restituendo i prodotti ordinati a Motostorm entro 30 giorni a far data dal ricevimento dei prodotti stessi.
    • 7.2 Per la restituzione dei prodotti, il cliente può utilizzare la procedura di reso da compilare online sul sito www.motostorm.it. Il cliente può contattare il Servizio Clienti in caso di problemi con la procedura di reso.
    • 7.3 Il termine si intende rispettato se il cliente provvede alla spedizione dei beni prima della scadenza del termine di 30 giorni. Tuttavia, la possibilità di reso prolungato è utilizzabile solo se il cliente ha testato/provato i prodotti nello stesso modo e con la stessa cura che avrebbe utilizzato in un negozio fisico e sempre purché i prodotti vengano riconsegnati nelle condizioni originarie, intatti, privi di danni e nella confezione originaria. Ad ogni modo, nel termine breve dei 14 giorni dal ricevimento dei prodotti si applicano le disposizioni del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consu-mo) in tema di recesso. La possibilità di restituire i prodotti non limita in alcun modo la garanzia legale che spetta al cliente senza alcuna riserva.
  • 8. Rimborsi
    • 8.1 Il cliente può decidere se chiedere un rimborso, oppure trasformare l'importo del rimborso in un credito che verrà registrato sull'account del cliente stesso, spendibile in un ordine successivo.
    • 8.2 I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento previa comunicazione dell'IBAN su cui effettuare il rimborso da parte del cliente. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente indicherà a Motostorm ovvero tramite accredito sull’account del cliente.
  • 9. Servizio Clienti Per qualsiasi domanda consulta la nostra pagina di aiuto o contattaci.
  • 10. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari
    • 10.1 Agli acquisti effettuati su Motostorm si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.
    • 10.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere consultate sul sito www.motostorm.it e possono essere salvate utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, File -> Salva con nome). È inoltre possibile stampare la pagina utilizzando il comando del browser.
    • 10.3 È possibile archiviare i dettagli dell’ordine e scaricare le Condizioni Generali di Vendita utilizzando il relativo comando del browser per salvare il riepilogo dell’ordine che appare nell’ultima schermata del procedimento di acquisto, ovvero attendendo di ricevere l’automatico messaggio di conferma dell’ordine che Motostorm spedisce via mail a seguito del completamento dell’ordine. Tale messaggio di conferma include i dettagli dell’ordine, e può agevolmente essere stampato o salvato tramite le funzioni messe a disposizione dai programmi di posta elettronica.
  • 11. Legge applicabile
    • 11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza - e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
    • 11.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali di Vendita e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.

Ultimo aggiornamento: 01.09.2023